Salò, tranquilla ed elegante cittadina che si affaccia sull’omonimo golfo, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, potrebbe essere definita il salotto del lago.
È questa l’impressione che si riceve passeggiando sul lungolago, con i suoi edifici in stile liberty e i suoi numerosi caffè all’aperto.
Non tutti sanno, però, che Salò vanta anche un glorioso passato, quando era di fatto la capitale della cosiddetta “Magnifica Patria”, un vasto territorio rivierasco soggetto al dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.
Durante la seconda Guerra Mondiale, poi, Salò ha ospitato importanti uffici e dicasteri della Repubblica Sociale Italiana.
L’itinerario ripercorre la storia dell’antica Salodium, attraverso una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta delle antiche contrade e dei luoghi simbolo del potere nei secoli passati.
Imperdibile, al termine del percorso, la visita guidata all’interno del Duomo di S.Maria Annunziata, iniziato nel 1453 e ricco di pregevoli opere d’arte di varie epoche, per lungo tempo considerato, per questo motivo, alla stregua di un vero e proprio “Museo”.
Per informazioni e prenotazioni:
Carla Ghidinelli
+39 333 47 90 361 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.1,30/2 Ore
Guida Turistica Lago di Garda
di Carla Ghidinelli
+39 333 47 90 361 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Facebook:
facebook.com/guidaturisticalagodigarda
Instagram;
instagram.com/carla.lakegardaguide/
Condividilo sui Social